Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Restauri

Conservare e restituire

In seguito alla disastrosa alluvione del 1966, l’allora Direttore Generale dell’UNESCO René Maheu lanciò su richiesta del governo italiano un appello di sostegno internazionale, in risposta al quale sorsero oltre cinquanta comitati privati in svariati Paesi, volti a promuovere iniziative per contribuire tempestivamente ai restauri, di gran lunga maggiori rispetto alle reali possibilità degli organi di tutela statali. Nel corso degli anni si è così sviluppato uno stretto rapporto di collaborazione con i Comitati privati internazionali.
Molti progetti di conservazione e restauro del patrimonio del Museo Archeologico di Venezia sono stati portati avanti grazie alla fondamentale collaborazione dei Comitati privati. Tra i più recenti segnaliamo i restauri realizzati negli ultimi anni da Patrizia Toson col sostegno di Save Venice Inc.

Ritratto di Tolomeo III Evergete (inv. 120), seconda metà del III sec. a.C., marmo greco, cm 20 x 43 x 30, sala 6.

Restauro conservativo finanziato da Save Venice con il contributo di Robin Rowan Clarke e Thomas Clarke in onore del professor Richard Brilliant (aprile 2018).

Figg. 1, 2 Fine lavori. Fig. 3 Stato di fatto iniziale. Fig. 4 Stato di fatto iniziale, particolare delle stuccature in mastice lungo le linee di raccordo delle tessellature.

Testa di satiro (inv. 129), epoca romana imperiale, marmo bianco, h 25 cm, sala 8

Testa di Meleagro (inv. 138), copia romano imperiale dall’originale greco di Skopas datato intorno al 340 a.C., marmo bianco, h 33 cm, sala 5

Restauri conservativi finanziati da Save Venice (giugno 2019)

Fig. 1 Satiro, fine lavori. Fig. 2 Stato di fatto iniziale. Fig. 3 Stato di fatto iniziale, particolare dei depositi di prodotti di ricarbonatazione che ricoprivano la capigliatura.

Fig. 4 Meleagro, fine lavori. Fig. 5 Stato di fatto iniziale, particolare dei depositi di prodotti estranei sulla capigliatura.

Afrodite marina (inv. 253), 150 d.C. ca, marmo greco, h 145 cm, sala 8

Restauro conservativo finanziato da Save Venice con il contributo di Patricia Fortini Brown e Sarah Blake McHam (luglio 2020).

Fig. 1 Fine lavori. Fig. 2 Stato di fatto iniziale, particolare del piede sinistro con forte alterazione cromatica delle unghie, dovuta al viraggio del consolidante applicato negli anni ottanta del Novecento. Fig. 3 particolare del rifacimento settecentesco dei piedi in tutt’uno con la base e della tassellatura della veste.

Testa di atleta (inv. 244), inizio III sec. a.C., marmo greco, h 27 cm, sala 6

Restauro conservativo finanziato da Save Venice con il contributo di Mary Ellen Meehan (settembre 2020)

Fig. 1 Fine lavori. Fig. 2 Stato di fatto iniziale. Fig. 3 Stato di fatto iniziale, particolare delle tessellature del volto.

Testa di satiro (inv. 223), II sec. d.C., marmo greco, h 22 cm, sala 8

Restauro conservativo finanziato da Save Venice con il contributo di Frank e Phyllis Angello (marzo 2021)

Fig. 1 Fine lavori. Fig. 2 Stato di fatto iniziale. Fig. 3 Stato di fatto iniziale, particolare di incrostazioni di depositi estranei sulle superfici della capigliatura.

Tutti i giorni 10:00 - 18:00
Chiuso 1 gennaio e 25 dicembre

Piazza S. Marco 17 - Venezia Italia
Ingresso dal Museo Correr