Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Ca’ Foscari Short Film Festival

Marzo 21 @ 11:00 - 13:00

Libero

Giovedì 21 marzo 2024

11.00 AM Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”

12.00 PM Pensieri dal set: Ninagawa Mika

 

Il Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari, arriva alla quattordicesima edizione.
Lo Short è un festival interamente concepito, organizzato e gestito da un’università e mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani e per i giovani. Il festival è infatti un momento professionalmente formativo per gli studenti volontari di Ca’ Foscari –quest’anno oltre duecento – i quali forniscono linfa vitale sempre nuova alla macchina organizzativa del festival, guidata da figure professionali d’esperienza, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli.
L’iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità.

Il Festival si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2024 in versione “diffusa”, sempre più integrato con la città di Venezia.
Oltre alla storica sede dell’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, il festival collaborerà infatti con altre prestigiose istituzioni veneziane, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Si conferma anche quest’anno il sodalizio con il VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’, di cui saranno proposti i vincitori dell’annata passata. Giunto quest’anno alla ventunesima edizione, il VideoConcorso,
di cui Anna Ponti è Presidente, si conferma punto cardine dell’incontro tra giovani e professionisti del settore cinematografico veneziano, riuscendo sempre a sottolineare con grande efficacia il rapporto tra
festival e territorio. Il concorso, inclusivo e volto anche alle realtà più indipendenti e sperimentali oltre che agli aspiranti registi, mostra particolare attenzione per i cortometraggi che promuovono temi sociali, ambientali e culturali e per il genere documentario, efficace mezzo per mettere in luce il legame con la città di Venezia.

La regista e fotografa giapponese Ninagawa Mika sarà ospite del Ca’ Foscari Short Film Festival per presentare l’edizione italiana della sua autobiografia Diventare Ninagawa Mika, pubblicata da
Cue Press. Il libro, tradotto da Corrado Cucchi, è a cura della direttrice del festival Roberta Novielli e di Francesco Vitucci. Durante l’evento, la produttrice e distributrice cinematografica Kusakabe Keiko,
dialogherà con Ninagawa per ripercorrere i momenti più significativi della sua carriera artistica.

INGRESSO GRATUITO – Per le proiezioni gli interessati dovranno trovarsi 5 minuti prima dell’orario fissato dinanzi al civico 17 di Piazza San Marco (per coloro che arriveranno successivamente, per accedere sarà necessario il biglietto ordinario previsto per la visita al Museo) 
DOVE: Piazza S. Marco, 17
INFO: +39 041 296 76 63

Details

Date:
Marzo 21
Time:
11:00 - 13:00
Cost:
Libero
Website:
https://cafoscarishort.unive.it/festival/

Organizer

Ca’ Foscari Short Film Festival
View Organizer Website

Venue

Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Piazza San Marco 17
Venezia Italia, Italia
+ Google Map

Tutti i giorni 10:00 - 17:00
Chiuso 1 gennaio e 25 dicembre

Piazza S. Marco 17 - Venezia Italia
Ingresso dal Museo Correr