- This event has passed.
Ca’ Foscari Short Film Festival
Marzo 20 @ 15:00 - 16:00
FreeMercoledì 20 marzo 2024 ore 15
Proiezione in sala 6: East Asia Now (quattro cortometraggi di registi provenienti da Giappone, Myanmar, Singapore e Filippine).
Il Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari, arriva alla quattordicesima edizione.
Lo Short è un festival interamente concepito, organizzato e gestito da un’università e mantiene fede alla sua mission di essere una manifestazione pensata dai giovani e per i giovani. Il festival è infatti un momento professionalmente formativo per gli studenti volontari di Ca’ Foscari –quest’anno oltre duecento – i quali forniscono linfa vitale sempre nuova alla macchina organizzativa del festival, guidata da figure professionali d’esperienza, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli.
L’iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità.
Il Festival si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2024 in versione “diffusa”, sempre più integrato con la città di Venezia.
Oltre alla storica sede dell’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, il festival collaborerà infatti con altre prestigiose istituzioni veneziane, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Il programma East Asia Now, a cura di Stefano Locati, si compone di quattro cortometraggi di quattro giovani registi provenienti da Giappone, Myanmar, Singapore e Filippine.
I cortometraggi presentano una pluralità di tematiche – dall’amicizia alla solitudine, dal senso di colpa allo spaesamento nella società moderna – accomunate però da un taglio intimo, quasi metafisico. Il giudizio
finale sulle azioni dei personaggi è lasciato allo spettatore, che può indagare le emozioni contrastanti dei protagonisti grazie all’immediatezza con cui vengono presentate nel formato breve del corto. Questa
brevità non va però a scapito della rappresentazione dei personaggi, che mantengono la loro complessità mettendo in scena le contraddizioni dell’animo umano.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
TWO OF US di Kohei IGARASHI (Giappone/Francia, 2023, 20’)
Al termine di un viaggio in un resort sull’oceano, due amici di infanzia litigano, mentre il cellulare di uno di loro squilla incessantemente in sottofondo. Igarashi, già al Festival di Locarno con Hold Your
Breath Like a Lover (2014), realizza un’ode all’amicizia e alla disillusione, con uno stile compassato ricco di ellissi.
THE ALTAR di Moe Myat May ZARCHI (Myanmar, 2023, 11’)
Film sperimentale che mescola fotografia, animazione e suoni ambientali, nel quale la storia prende la forma di una fiaba buddhista sul senso di colpa, con uno stile intimo e quasi confessionale. La regista
birmana è anche un’artista visuale attiva nel diffondere il cinema sperimentale nel suo paese con l’organizzazione 3-Act Films.
BAGASI di Nelson YEO (Singapore/Indonesia, 2023, 15’)
Con uno stile malinconico fatto di silenzi e ricco di accenti surreali, il corto ritrae gli sforzi di una donna che trascina una pesante sacca per delle strade di periferia, fermandosi di tanto in tanto. Yeo è stato
vincitore del Pardo d’oro – Cineasti del presente al Festival di Locarno con Dreaming & Dying (2023).
PRIMETIME MOTHER di Sonny CALVENTO (Filippine, 2023, 15’)
In questa satira gioiosa e spietata sulla società dello spettacolo, la protagonista è una madre che non ha più nulla da perdere, impegnata in una sfibrante audizione per un programma televisivo dedicato a
mamme combattive. Sonny Calvento, regista del thriller psicologico The Decaying (2017), ritorna nella selezione di East Asia Now dopo la sua apparizione nel 2021.
INGRESSO GRATUITO – Per le proiezioni gli interessati dovranno trovarsi 5 minuti prima dell’orario fissato dinanzi al civico 17 di Piazza San Marco (per coloro che arriveranno successivamente, per accedere sarà necessario il biglietto ordinario previsto per la visita al Museo)
DOVE: Piazza S. Marco, 17
INFO: +39 041 296 76 63