Domenica al Museo

Domenica 3 luglio torna l’iniziativa del Ministero della Cultura: Domenica al Museo che prevede l’INGRESSO GRATUITO nei luoghi della cultura di pertinenza statale.

Il Museo Archeologico rientra in questa iniziativa MA…l’apertura gratuita non è attualmente un evento estemporaneo. In occasione della mostra HistoryNow dell’artista contemporaneo Marc Quinn, con la conseguente riapertura del cortile storico del Museo, è stato disposto l’ingresso gratuito.

Ciò significa che le nostre collezioni permanenti sono visitabili a costo zero non solo la prima domenica del mese . Certo, l’iniziativa ministeriale ha risonanza nazionale e molti attendono la PRIMA DOMENICA DEL MESE, per approfittare della gratuità, MA  al Museo Archeologico, attualmente, tutti i giorni della settimana è possibile accedere gratuitamente.

Pertanto potete pianificare la vostra visita senza urgenza, perché in fondo i musei richiedono un approccio meditato, necessitano di attenzione e consapevolezza. Visitare un museo significa stabilire una relazione e le relazioni, si sa, possono essere complicate. Se vogliamo farla funzionare bisogna annusarsi, conoscersi ed entrare in sintonia.
E questo cosa significa? Che in un museo non si accorre come durante un qualsiasi black Friday, e piuttosto che rischiare un appuntamento al buio è meglio informarsi sulla storia, le collezioni e le sale espositive.

Come fare tutto ciò?
Consultate il nostro sito web e perdetevi tra le sue pagine, lasciandovi incuriosire dalle storie che le nostre opere vi suggeriscono. Prendetevi il tempo di conoscere cosa significa, ad esempio, il Museo Archeologico per la storia di Venezia , informatevi sulle modalità di accesso e poi venite a trovarci. Soffermatevi nelle sale accogliendo con pazienza le suggestioni che marmi  e reperti possono offrire; fatevi avvolgere dal ritmo lento della storia e non abbiate fretta di percorrere i nostri spazi, indugiate sui dettagli: i leggeri panneggi marmorei, i colori brillanti delle gemme.
Godetevi l’inaspettato e, se vi vengono dubbi, chiedete pure al nostro staff che volentieri vi fornirà indicazioni e chiarimenti.

Vi consigliamo un approccio lento e non preoccupatevi se domenica non ce la farete a venire. Il Museo Archeologico vi accoglierà gratuitamente anche lunedì, martedì, mercoledì…

LT

Comments

  • 23 Ottobre 2022
    reply

    Laura

    Visitato domenica 23 ottobre insieme ai bambini. Ci ha accompagnati Margherita, guida preparata e deliziosa! Ci ha raccontato aneddoti e miti, illustrandoci le bellissime opere d’arte. Che dire? Giornata stupenda. Grazie Margherita!

Scrivi un commento

Tutti i giorni 10:00 - 17:00
Chiuso 1 gennaio e 25 dicembre

Piazza S. Marco 17 - Venezia Italia
Ingresso dal Museo Correr