Accessibilità e Servizi
I musei sono per le persone
Pensiamo che lavorare per un museo accessibile significhi impegnarsi per rendere piacevole e ripetibile l’esperienza in museo per chiunque. Nostro obiettivo prioritario è quello di estendere il grado di fruibilità interpretando le esigenze del maggior numero di persone. Convinti che tale accessibilità non debba essere solo fisica ma anche sensoriale e cognitiva, abbiamo realizzato due percorsi, tattile e in lingua dei segni, e stiamo lavorando alla realizzazione di apparati informativi ad alto livello di comprensione.
Per consultare la scheda di accessibilità relativa al nostro museo CLICCA QUI.
Anche questo sito web è stato creato seguendo le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) che definiscono gli standard per la creazione di siti web accessibili. Se doveste riscontrare difficoltà nella fruizione dei contenuti del sito o aveste suggerimenti per migliorare l’aspetto legato all’accessibilità, vi invitiamo a contattarci.
Percorso tattile
Il percorso tattile permette ai visitatori di scoprire sculture originali attraverso il senso del tatto. Inizialmente pensato per persone non vedenti, è usufruibile da tutti ed è gratuito con obbligo di prenotazione. Sono a disposizione degli utenti anche guide braille in lingua italiana, inglese, francese e tedesca.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo +39 041 2997602.
Percorso LIS
Dalla collaborazione con VEASYT srl, spin-off dell’Università Ca’ Foscari, è nata una guida multimediale accessibile per smartphone, tablet e computer. I contenuti sono in italiano, inglese e Lingua dei Segni. Le opere descritte nella guida sono contrassegnate da un QR code che rimanda gratuitamente al seguente sito, che può essere consultato anche da casa: http://tour.veasyt.com/it/guide/archeologico